I benefici della sauna per il corpo

La natura racchiude in sé tutti gli elementi necessari a ristabilire l’equilibrio tra corpo e mente, equilibrio che troppo spesso perdiamo per rimanere al passo con i ritmi frenetici della vita moderna. Per questo, sempre più persone cercano modi e momenti per creare un dialogo con la natura. Dal legno, dall’aria, dall’acqua e dal fuoco derivano effetti benefici e risanatori che fin dai tempi antichi l’uomo ha imparato a sfruttare a proprio favore. 

Il nostro corpo

Le alte temperature e il basso tasso di umidità hanno effetti benefici sulla salute dell’intero organismo. La sauna attiva la sudorazione contribuendo all’eliminazione delle tossine e, allo stesso tempo, favorisce la circolazione rilassando e allentando la tensione dei muscoli. Fare la sauna 2-3 volte alla settimana per 15-20 minuti fa bene al corpo e anche alla mente, perché diminuisce gli stati d’ansia e migliora l’umore.

La nostra ricerca nel mondo delle saune è innanzitutto un ritorno alla natura attraverso la scelta dei legni più pregiati, per presentare la forma più evoluta di un antico rituale di benessere. Le nostre saune rappresentano un modo per entrare in contatto con gli elementi attraverso i principi salutari racchiusi in essi.

Scopri la sezione dedicata a tutte le nostre saune

Un rituale antico ma attuale

Le origini della sauna risalgono al XII secolo, in Finlandia, dove le temperature rigide la rendevano una vera e propria necessità. Già allora erano noti i benefici apportati dall’aria calda e secca sulla salute di corpo e mente, tanto che a questi ambienti veniva attribuito un valore sacro. Dall’antichità, la pratica della sauna è arrivata fino ad oggi, evolvendosi nelle tecnologie e nei materiali, ma rimanendo un efficace rituale di benessere.

Abbandonandosi al caldo abbraccio di questa pratica millenaria si riscoprono sensazioni da tempo dimenticate, come il profumo del legno e le sue vibrazioni naturali, sprigionate dalle elevate temperature del calore secco, capaci di nutrire il corpo e lo spirito, restituendoci armonia e serenità.

La tradizione e l’importanza del legno

La tradizione vuole che le saune siano costruite in legno. Un materiale versatile e ricco di proprietà benefiche, che continua a vivere anche dopo l’abbattimento della pianta, perfetto per conservare e propagare il calore. Un’attenta ricerca tra le molte varietà disponibili e la lunga esperienza nel settore, ci hanno portato a selezionare per le nostre saune i legnami migliori, resistenti alle alte temperature e caratterizzati da profumi avvolgenti e rilassanti. Oltre agli aromi naturali, il legno propaga vibrazioni sonore che entrano in contatto con le vibrazioni naturali del corpo, creando un’atmosfera armonica di puro piacere.

Pede nascetur eros

I nostri legni

Abachi
Un legno molto resistente agli sbalzi di temperatura e a zero trasmissibilità termica.
Abete
Un legno profumato per creare ambienti estremamente naturali e rilassanti.
Abete Nodato
I nodi dell’Abete risaltano l’autenticità del legno e valorizzano la naturalezza della sauna.

Hemlock
Un legno pregiato, privo di nodi, resistente e dalla tonalità calda. Garantisce la massima coibentazione termica.
Hemlock + Frassino Termotrattato
Il trattamento termico del Frassino migliora le caratteristiche di durabilità del legno e si unisce alla resistenza dell’Hemlock.
Cedro + Frassino Termotrattato
Il profumo del Cedro diffonde all’interno della sauna l’aroma della natura. Il Frassino termotrattato conferisce ulteriore resistenza.
Scopri di più sui materiali per le saun

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.