Come progettare l’arredo doccia per un autentico spazio di benessere

Quando progettiamo l’arredo doccia, di quali fondamentali fattori dobbiamo tenere conto? Una pratica guida per definire il design della zona doccia
arredo-doccia-box-doccia-stylè-1
Box doccia Stylè (140×100) – Icon Taps 3 tasti e soffione Vela Plus

Il progetto dell’arredo doccia può sembrare semplice ed essenziale, ma con la giusta attenzione può diventare l’occasione per creare un luogo di benessere ritagliato sulle tue esigenze.

D’altronde la doccia è uno spazio dedicato alla cura di sé, in cui cominciare la giornata con la giusta carica, rilassarsi dallo stress accumulato dopo il lavoro, oppure rigenerarsi dopo un’intensa attività sportiva. L’acqua, infatti, sa ristabilire l’equilibrio e risvegliare energie nuove: un rito personale che migliora e amplifica gli effetti benefici quando tecnologie, estetica e funzionalità si fondono.

box-doccia-time
Box doccia Time (120×90) – Taps 2 tasti e soffione Eos

Per progettare l’arredo doccia in modo sartoriale, oggi puoi scegliere tra una gamma di plus, materiali e finiture che nella filosofia di Gruppo Geromin si coordinano per creare spazi di benessere e design, e al contempo per semplificare la vita anche in senso pratico, grazie alla loro altissima qualità e facilità di manutenzione.

In questo articolo ti daremo una panoramica delle valutazioni da fare prima di progettare la tua doccia moderna, attingendo dall’ampio catalogo del brand Hafro di Gruppo Geromin per mostrarti alcune soluzioni concrete e sorprendenti.

L’arredo doccia: cose da sapere prima di progettare

Il primo elemento da valutare prima di progettare l’arredamento doccia è lo spazio a disposizione: oltre a misure e dimensioni, dovrai considerare anche se la doccia sarà posizionata in una nicchia oppure ad angolo o a muro, o ancora se sarà adiacente ad una vasca o a un muretto.

box-doccia-stylè-2
Box doccia Stylè (170×100) – Colonna doccia Musa Plus

Partire da questi dettagli ti aiuterà a determinare che forma potrà avere il piatto doccia e che tipo di box doccia scegliere: in bagni lunghi e stretti, ad esempio, il piatto doccia semicircolare si rivela spesso un’ottima soluzione salvaspazio, mentre la doccia ad ante scorrevoli permette di muoversi più facilmente nella stanza rispetto alle docce con ante battenti.

Un’altra scelta fondamentale è quella delle funzionalità della doccia: in assenza di una vasca da bagno per rilassarti, potresti arricchirla di complementi tecnologici e ultra-comfort, progettando magari una doccia con getti idromassaggio. Se invece non vuoi rinunciare né alla vasca né alla doccia, ma non hai a disposizione due stanze da bagno, potresti optare per una vasca con doccia integrata.

Gli elementi da scegliere quando si progetta l’arredo doccia

Gli elementi da stabilire, una volta definiti gli spazi e le funzionalità, riguardano tutte le parti che compongono la zona shower:

  1. Il piatto doccia.
  2. pannelli di rivestimento per le pareti.
  3. La colonna doccia.
  4. Le chiusure del box doccia.

Il catalogo Hafro offre diverse possibilità per ciascuno di questi elementi: grazie alla continua ricerca e allo studio delle ultime tendenze, abbiamo sviluppato soluzioni moderne e all’avanguardia per l’arredo doccia del bagno, non solo in termini di tecnologia e di stile ma anche di performance dei materiali

Quale box doccia? Dalla doccia walk-in ai nuovi sistemi minimal

Parleremo in altri articoli-focus di piatti doccia, pannelli di rivestimento e colonna doccia. In questa sede ci concentriamo invece sulle tipologie di chiusura.

Le nuove tendenze in termini di design del box doccia moderno richiedono spazi aperti e luminosi: il cristallo fa da padrone perché modella ambienti raffinati sempre più simili ad una spa, mentre i profili tendono sempre di più a trasmettere maggiore pulizia delle linee e a fondersi con le finiture e i materiali utilizzati per il resto della stanza.

arredo-doccia-walk-in-side-free.jpg
Box doccia Side Free.8 (90×140) – Colonna doccia Icon

La doccia Walk-in è la sintesi perfetta di questo trend: una doccia open, senza porte né aperture, in cui si è liberi di entrare e uscire, lasciando fluire l’acqua assieme ai pensieri e alle tensioni della vita quotidiana.

Hafro propone sul tema la doccia walk-in Side Freepareti doccia separé in cristallo temperato da 200 e 210 cm, con spessore che va da 6 a 8 mm e colori che spaziano dal fumè all’extra chiaro. A seconda delle configurazioni, si possono ottenere ambienti doccia aperti, più o meno protetti, con profili super essenziali che si possono coordinare alla rubinetteria del bagno.

box-doccia-stylè-3
Box doccia Stylè (140×90) – Icon Taps 3 tasti, soffione Eos e cascata Lama

Tra le altre proposte di Gruppo Geromin segnaliamo anche il box doccia Stylé, realizzato con ante scorrevoli o battenti in cristallo temperato da 8 mm, spessore che li rende solidi e adatti per espandersi in altezza fino a 210 cm. 

Stylè è la chiusura ideale per ogni ambiente doccia: nella versione scorrevole, le ruote a sfera regolabili permettono di ammortizzare le ante sia in chiusura che in apertura, garantendo fluidità di movimento, mentre nella versione battente, le cerniere permettono di aprire l’anta anche internamente

box-doccia-stylè-4
Box doccia Stylè (120×90) versione speciale sopramuretto – Colonna doccia Light

Se non vuoi rinunciare alla bellezza della vasca e nemmeno alla comodità della doccia, nel catalogo Hafro vengono proposte anche delle pareti sopravasca in cristallo per trasformare qualsiasi modello di vasca in una comoda doccia, o addirittura ancora soluzioni sopramuretto, studiate per creare in bagno una zona benessere con vasca e box doccia affiancati. 

La doccia nel progetto di Total Living Bathroom & Wellness

Anche la zona doccia rientra nella filosofia Total Living Bathroom & Wellness di Gruppo Geromin, che con i suoi marchi GerominHafro e SaunaVita definisce l’intero look della stanza da bagno e non solo: dall’arredo bagno e lavanderia al mondo shower, passando per saune e hammam, vasche idromassaggio, ceramiche e sanitari, complementi e accessori.

Gruppo Geromin offre possibilità pressoché infinite di personalizzazione, coordinandosi in ogni dettaglio. Se vuoi saperne di più, ti invitiamo a leggere l’articolo sul bagno total look per lasciarti ispirare da alcune tra le soluzioni proposte.