Quando progetti o ristrutturi casa, arredare un bagno piccolo (spesso un secondo servizio) può rappresentare una grande sfida.
Perché il comfort dipende sia dalla praticità d’uso che dall’estetica.
La principale difficoltà allora è quella di integrare in una stanza di dimensioni ridotte la massima funzionalità con uno stile elegante e contemporaneo, che valorizzi comunque il progetto d’arredo.
Le soluzioni della linea Monoblocchi di Gruppo Geromin nascono proprio da questa filosofia. Mobili bagno innovativi, lavabi e consolle in ceramica ed elementi di contenimento si concentrano in un design compatto, essenziale e funzionale, coniugando l’attenzione per i dettagli estetici alla semplicità formale, per consentirne l’integrazione in ogni ambiente.
Il design del bagno in piccoli spazi
Quando pensiamo a come arredare bagni piccoli, ogni centimetro è prezioso: un angolo diventa occasione per inserire una soluzione salvaspazio, mentre una parete si trasforma in supporto per pensili, mensole e contenitori, pur mantenendo una sensazione di ariosità.
Configurazioni sospese e compatte riducono l’ingombro visivo, mentre gli specchi amplificano la percezione dello spazio. Infine, un progetto accurato dell’illuminazione artificiale esalta ogni dettaglio.

Idee per arredare un bagno piccolo: le linee Monoblocchi
Geromin propone quattro linee di arredi bagno monoblocco, con misure e finiture standard, studiati per arredare un bagno piccolo in chiave moderna, o ambienti di qualsiasi dimensione.
Soluzioni salvaspazio ergonomiche, resistenti, convenienti e dall’estetica moderna, sempre pronte a essere consegnate in tempi brevi, e dunque in grado di soddisfare le esigenze di ogni cliente.
Inoltre, tutte le composizioni integrano di serie il sifone salvaspazio Geberit, che consente di ottimizzare lo spazio all’interno del mobile, eliminando la necessità di una sagomatura nel cassetto contenitivo e offrendo così una maggiore capacità di organizzazione
Approfondiamo nel dettaglio le caratteristiche di ciascuna linea:
#1 Goccia
Goccia è un mobile bagno sospeso dalle linee sofisticate, profondo 50 cm e disponibile in tre larghezze: 90, 110 e 120 cm.
Il suo design integra un capiente cassettone affiancato a un comodo vano a giorno, dotato di due ripiani. Sopra il top – realizzabile in tre eleganti finiture Gres (Marquina Stone, Calacatta Stone e Grey Stone) –, viene installato il lavabo in appoggio in ceramica.
Le proposte includono il modello Neo, dalla forma tonda oppure ovale, Avigo, anch’esso arrotondato ma con il dettaglio del bordo piano aperto verso l’esterno, ed Esy, un lavabo quadrato dal perimetro smussato.

#2 Lira Plus
Tra le soluzioni salvaspazio per bagni piccoli, segnaliamo poi l’abbinamento consolle Lira con mobile sospeso Lira Plus.
Si tratta di una composizione modulare estremamente versatile con profondità 46 cm, che parte dall’arredo bagno compatto da 61 cm di larghezza, per arrivare alla versione extralarge da 161 cm con doppio lavabo per le coppie più esigenti.
In tutte le configurazioni, le vasche della consolle Lira non raggiungono mai il pieno volume, riservando sempre un pratico piano d’appoggio, ideale per appoggiare il sapone o altri prodotti fondamentali alla cura personale.

#3 Slim Plus
Quando le dimensioni del bagno sono davvero molto ridotte, allora la proposta perfetta è il monoblocco compatto Slim Plus.
Con la sua profondità di soli 35 cm, infatti, la base sospesa Slim Plus permette di arredare un bagno piccolo in stile moderno, anche i contesti più difficili, risolvendo parecchi grattacapi. Il rubinetto posizionato strategicamente nell’angolo permette di ottimizzare ogni centimetro.

#4 Vera Plus
Vera Plus è la base sospesa abbinata alla consolle in ceramica Vera.
Una monoblocco eclettico e un arredamento bagno funzionale, che si distingue per la sua bellezza minimale, arricchita da dettagli curati e linee pulite. Con numerose configurazioni possibili, Vera Plus si adatta con eleganza anche agli ambienti domestici più esclusivi.
Rispetto alle altre linee Monoblocchi, la profondità 51 cm. assicura un maggiore contenimento.

Personalizzazione del bagno: le finiture delle linee Monoblocchi
Per ottimizzare i tempi di consegna e agevolare la facilità di progetto, tutte le basi delle linee Monoblocchi sono fornite in sei finiture perfettamente on-trend, selezionate per inerirsi nell’arredamento di un bagno moderno.
Le tre finiture Sablè – Naturale, Bianco o Grigio – sono dedicate a chi ricerca la matericità delle venature, grazie al loro effetto spazzolato tipico delle essenze lignee.
Le tre innovative finiture tinta unita (Bianco Neve, Castoro e Grigio Lava) si distinguono invece per l’elegante effetto seta, con una texture liscia e morbida al tatto. Una finezza per chi si orienta verso uno stile più contemporaneo, impeccabile eppure capace di sorprendere.
Tutti i lavabi e le consolle della collezione Ceramiche di Hafro, invece, sono disponibili in quattro tonalità: Bianco Lucido, e nelle finiture opache Bianco, Sabbia, Grigio e Nero.
Altri consigli per arredare un bagno piccolo: contenitori, accessori, specchi e doccia
Oltre ai moduli monoblocco, il catalogo Geromin offre pensili, colonne, specchiere tradizionali o a contenitore, lampade integrate e accessori come rubinetteria e porta asciugamani. Combinare questi elementi in modo armonioso permette di arredare un bagno piccolo completo e coerente nello stile, valorizzando anche la praticità quotidiana.
> Contenitori
In un bagno piccolo, colonne, pensili e mobili contenitivi sono alleati indispensabili per organizzare gli oggetti e mantenere l’ordine. Il poco spazio a disposizione richiede alternative intelligenti, ergonomiche e facili da inserire.
Abbiamo già mostrato in questa rassegna i pensili con specchio contenitore, i classici pensili e le colonne.
Ora, invece, lo sguardo si posa sui moduli a mezza colonna con l’inedita profondità 20 cm, in finitura perfettamente coordinata ai monoblocchi: oltre a offrire preziosi spazi contenitivi, sono dotati di un elegante top a vassoio, assicurando pratici piani d’appoggio anche per elementi decorativi.

> Accessori e mensole
La collezione di accessori per il bagno di Gruppo Geromin coniuga funzionalità e design per trasformare la stanza da bagno in un ambiente esclusivo e sempre organizzato.
Mensole bagno, mensole portaoggetti per la doccia, ganci o barre porta asciugamani sono soluzioni pratiche ad alto valore estetico, che consentono anche di mantenere sempre uno stile coerente.

> Specchiere e illuminazione
La collezione di specchiere di Gruppo Geromin offre un ventaglio davvero importante di forme e idee per dare ancora più valore al progetto d’arredo.
Specchi tondi oppure quadrati, o rettangolari, magari con retroilluminazione al LED per diffondere la luce, o con l’applicazione di faretti orientabili per esaltare un dettaglio. Specchi e fari sono complementi d’arredo indispensabili per rifinire ogni ambiente, aggiungendo profondità e atmosfera.

> Doccia e sanitari per bagni piccoli
La collezione di ceramiche di Hafro offre tante possibilità per scegliere i sanitari più adatti allo stile della stanza da bagno.
Più complicato invece organizzare il box doccia in un bagno di dimensioni ridotte. Grazie però alla linea di piatti doccia Tecnotek Custom è possibile progettare uno spazio doccia su misura che si adatta con precisione millimetrica allo spazio a disposizione.

Arredare un bagno piccolo richiede attenzione ai dettagli, proposte su misura e prodotti specifici, come quelli proposti nel catalogo Monoblocchi di Gruppo Geromin.
Scarica subito il catalogo, oppure richiedi una consulenza gratuita al rivenditore più vicino a casa tua. Buon restyling!