Come fare la sauna

All’interno della sauna si crea un ambiente molto caldo e secco che stimola la sudorazione e l’espulsione delle tossine. Per godere a pieno delle proprietà rilassanti, depurative e rivitalizzanti della sauna, occorre prendersi un po’di tempo e seguire alcuni semplici ma importantissimi passaggi.

1° fase

Doccia tiepida
Prima della sauna fai una doccia tiepida per rilassare i muscoli e preparare la pelle dilatando i pori. Poi asciugati e togli tutto ciò che può riscaldarsi e scottarti.


2° fase

Entrata in sauna
Una volta entrato siediti o distenditi sul livello più basso e meno caldo. La permanenza in sauna a una temperatura di 90°-95° C potrà durare dai 10 ai 15 minuti.


3° fase

Doccia fredda
Esci lentamente dalla sauna e fai una doccia o un’immersione fredda: lo sbalzo termico richiude i pori della pelle e stimola la circolazione allenando i vasi sanguigni.


4° fase

Relax
Stenditi su un lettino reclinato e rilassati. Durante la sauna hai perso molti liquidi con la sudorazione, perciò reidratati bevendo dell’acqua.


5° fase

Ripetizione sauna
Puoi ripetere l’intero ciclo fino a tre volte. Se te la senti, puoi aumentare gradualmente la temperatura a cui sottoponi il corpo sedendoti sui livelli più alti della sauna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.